Effetti secondari di un trattamento osteopatico

Come scritto prima, l’osteopatia è una medicina alternativa rivolta ad ogni fascia d’età; la sua caratteristica essenziale, non è quella di focalizzare il trattamento sul sintomo, ma capire e curare l’origine di questo dolore. Durante il trattamento il corpo del paziente è estremamente sollecitato dal terapista che mirerà ad attivare il principio di autoguarigione permettendo cosi al paziente di ritrovare la sua armonia nei movimenti e equilibrio psicosomatico.

Dopo ogni seduta l’organismo ricomincia a regolarsi, infatti ogni terapia manuale causa, inizialmente, un piccolo disordine perché l’equilibrio adattivo del paziente viene modificato dal trattamento stesso prima di essere metabolizzato dopo qualche giorno (di solito entro 72h) a volte dopo qualche settimana. Durante i 3 giorni dal trattamento non è raro manifestare maggiore stanchezza, anche intensa, oltre a dolori dell’apparato muscolo-scheletrico (anche dolori, prima d’ora inesistenti), questo perché l’organismo si è rilassato. Tutto ciò è normale, se i dolori non dovesse scomparire o dovessero peggiorare, niente panico, contattate il vostro terapeuta che saprà come aiutarvi.

Cosa accade in genere durante una seduta di osteopatia?

L’osteopata comincerà a ridurre le tensioni del diaframma per permettere all’organismo di respirare meglio, questo favorisce il rilascio delle fasce e quindi di vasi sanguigni e linfatici. Ma non solo, ridarà mobilità a tutte le strutture, cosicché anche il sistema nervoso centrale possa trarne beneficio attraverso la mobilità delle ossa del cranio e delle vertebre.

Quindi rilasciando tutte le tensioni, il paziente sarà capace di rallentare, di ascoltarsi e di percepirsi entrando in contatto con le forze profonde, interne alla ricerca della sua salute. Questo delicato approccio manuale ha lo scopo di ripristinare i normali movimenti nel corpo e consentire un funzionamento sano attraverso l’integrazione di tutti i sistemi !

Cosa percepisce il paziente dopo una seduta?

  • stanchezza
  • freddo
  • migliore consapevolezza di se stesso
  • maggior espansione toracica quindi avrà l’impressione di respirare meglio
  • maggior mobilità